The Pirate Bay, uno dei più grandi tracker BitTorrent del mondo, ha confermato di stare lavorando allo sviluppo di un nuovo protocollo P2P. L'obiettivo insomma è quello di rimpiazzare a breve il "vecchio" formato BitTorrent.
La motivazione principale è che il protocollo BitTorrent è sviluppato e gestito dalla BitTorrent Inc., una società che recentemente ha deciso di blindare le ultimissime porzioni di codice implementate. Una mossa che secondo The Pirate Bay consentirebbe di avere troppo controllo e influenza sull'intero protocollo.
Sotto il profilo tecnico, invece, è innegabile che si debba intervenire in qualche modo per far fronte al problema dello spamming e del sabotaggio attuato dalle organizzazioni anti-pirateria. Insomma, il nuovo protocollo nascerà considerando anche queste rinnovate esigenze. Inoltre, pare certo il passaggio dall'estensione .torrent alla compatibile .p2p.
Gli esperti del settore, a questo punto, sono piuttosto curiosi di capire quale potrà mai essere l'accoglienza per questo nuovo formato. Mininova si è detta già entusiasta, ma gli altri probabilmente rimarranno alla finestra ancora per un po'.
Il nuovo protocollo sara probabilmente pronto per il 2008.