eBay France rischia di chiudere, e i suoi dirigenti di andare in galera. L'authority francese che supervisiona le attività d'asta ha deciso di denunciare la nota piattaforma online per aver violato le norme sulla tutela degli utenti. Al centro della questione un unico nodo: eBay deve rispettare le stesse norme dei banditori d'asta tradizionali?
L'Alta Corte di Parigi dovrà valutare le responsabilità di eBay, dato che di fatto le Legge prescrive per i "battitori" vigilanza sulle transazioni e sulla merce. L'Autority è convinta infatti che negli ultimi 3 anni non sia stato fatto abbastanza in questa direzione.
"eBay ha inventato un nuovo modo di comprare e vendere che si differenzia dalle aste tradizionali", ha spiegato in un comunicato eBay. Insomma il colosso statunitense sembrerebbe volersi smarcare dalle accuse, tanto più che considera l'operazione ai suoi danni "totalmente ingiustificata".
"Ma qual è la differenza? eBay sottrae una commissione al venditore e una commissione all'acquirente. Queste persone non possono dichiararsi prive di responsabilità", ha ribadito Christian Giacomotto, presidente dell'authority locale.