FilmForum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
FilmForum

Forum Di Cinema & DVD.
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 GUIDA ALL'USO DEI TORRENT

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Admin
Amministratore
Amministratore
Admin


Numero di messaggi : 202
Età : 34
Localizzazione : Sulla Sedia.
Data d'iscrizione : 01.11.07

GUIDA ALL'USO DEI TORRENT Empty
MessaggioTitolo: GUIDA ALL'USO DEI TORRENT   GUIDA ALL'USO DEI TORRENT Icon_minitimeMar Nov 27, 2007 5:19 pm

-------LEGGERE ATTENTAMENTE--------------


GUIDA::


Cos'è Bittorrent?
Torrent è un software P2P per condividere file, ha il resume ed è multidownload, cioé più fonti per lo stesso file! Non esistono code e in pochi minuti si comincia a scaricare ed è velocissimo. Entra anche tu Very Happy
In termini tecnici è costituito da:

un server centrale chiamato Tracker che contiene l'elenco di tutti gli utenti che condividono un file
da un file con estensione .torrent che contiene informazione sul file/cartella condivisa e l'indirizzo del tracker per recuperare le fonti
dai seeder che sono gli utenti che condividono il file completo e dai leech, cioé gli utenti che mentre scaricano diventano fonti attive per le parti già scaricate
dal software che si installa per scaricare, senza il quale si riceve un errore quando si fa click sul link per il download dei torrenti condivisi
Su questo server non sono contenuti i file, ma solo i torrent, inoltre su questo server non è disponibile un tracker ma solo torrent a tracker esterni privati, è compito del proprietario del tracker gestire privatamente gli accessi ai file e verificarne la legalità. Bit Torrent è assolutamente gratis e non contiente dialer o spyware adware, potresti trovare qualche tracker a pagamento ma questa è un'altra cosa. Se il sito indica che è per maggiorenni i minorenni non possono utilizzarlo, se non indicato i minorenni possono utilizzare questo servizio solo sotto la supervisione di un maggiorenne.

Cosa sono i file torrent?
Sono i file che descrivono ogni file o cartella che si decide di condividere. Contine al suo interno nome, dimensione, codici di verifica di trasferimento dati e la cosa più importante, ovvero l'indirizzo del tracker per ottenere le fonti da cui scaricare. I file torrent si trovano su siti appositamente dedicati a bit torrent, come questo sito.

Cosa devo installare?
Esistono diversi programmi per utilizzare bit torrent, in base all'uso che ne vuoi fare, al tuo sistema operativo e al tuo tipo di linea, scegline uno o più di uno. Dopo ogni installazione è consigliato un riavvio del pc.

Se sei un grande principiante e vuoi solamente scaricare ed hai windows(qualsiasi versione) o Mac OS scarica la versione standard di bit torrent
Se sei diventato abbastanza bravo e usi windows qualsiasi versione puoi usare Shareaza (in Italiano, solo il sito è inglese) che ha un interfaccia molto bella e funzionale, inoltre ti permette nel caso di un torrent senza fonti (morti) di ricercare le fonti su altri network come Gnutella 2 e Edonkey Emule a patto che il torrent sia stato creato con la tecnologia TorrentAid. Veramente utile e consigliato al 99% degli utenti! Anche se usi fastweb ti consigliamo viviamente Shareaza!
Se il tuo obbiettivo è condividere molti file con Bit Torrent oppure il tuo sistema operativo non risulta supportato da nessun client oppure usi fastweb ti consigliamo Azureus (in italiano, solo il sito è in inglese), è scritto in java(che deve essere installato prima di Azureus) e permette di essere eseguito su qualsiasi tipo di sistema operativo. Abbiamo anche scritto una apposita guida che andrebbe letta indipendetemente dalla scelta del programma.
Se ti interessa condividere pochi file che verranno scaricati da tantissimi utenti ed usi windows ti consigliamo Shadow e di utilizzare la modalita Super SEEDER che è in grado di determinare le fonti che condividono con maggiore velocità le parti inviate e favorirle per far crescere più velocemente la velocità di download di tutti gli utenti. Da usare solo nel caso si faccia da unico seeder per un file richiesto da molti utenti.

Come funziona?
Accertarsi inizialmente di aver installato e riavviato una qualsiasi versione di bit torrent, a questo punto si naviga su un sito come questo e si fa click sulla voce torrent per far partire il download. Inizialmente crea un file pari alla stessa dimensione del file finale (che da l'impressione di un super download) poi parte il download vero e proprio. E' possibile interrompere il download in qualsiasi momento e poi riprenderlo specificando come destinazione il file creato la prima volta, così facendo le parti di file già scaricate verranno recuperate. Alcuni software permettono di mettere in pausa e/o di riavviare automaticamente il download quando si ricaricano. Normalemente un download parte dopo circa 5-10 minuti di tempo necessari per trovare le fonti, ci potrebbe volere anche più tempo indipendentemente dalla tua velocità. Leggenda delle icone in tabella: Indica che il tracker utilizzato è esterno a questo sito. Non è richiesta nessuna autorizzazione per scaricare il torrent.
Indica che il tracker utilizzato è esterno a questo sito. Non è richiesta nessuna autorizzazione per scaricare il torrent. Il file è stato inserito da te.
Indica che il tracker utilizzato è interno e richiede autorizzazione per il download.
Indica che il tracker utilizzato è interno e richiede autorizzazione per il download. Il file è stato evidenziato come importante e di interesse genrale garantendo un seeder fisso per almeno una settimana. La garanzia non è data da noi ma dal proprietario del file.
Indica che il tracker utilizzato è interno e richiede autorizzazione per il download. Questo file è stato inserito da te.
Indica che il tracker utilizzato è interno e sei autorizzato per il download.
Indica che il tracker utilizzato è interno e che hai fatto richiesta al proprietario per scaricare tutti i suoi file.
Viene generata in base ai voti espressi dagli utenti ed è indice di qualità del file. Ne esistono di diversi tipi in base ai giudizi.
Indica un torrent con almeno sufficienti possibilità di essere completato, avventuratevi con maggiore sicurezza su questo tipo di file.
Indica un torrent con poche possibilità di essere completato.
Indica un torrent con scarse o nessuna possibilità di essere completato.
Indica un torrent evoluto di tipo torrentaid con la possibilità di ricercare fonti anche sulla net Gnutella 2 (bisogna usare Shareaza per il router da bit torrent, oppure un client indipendende specifico solo per Gnutella 2 perdendo in questo ultimo caso le fonti bit torrent).
Indica un torrent evoluto di tipo torrentaid con la possibilità di ricercare fonti anche sulla net Emule Edonkey (bisogna usare Shareaza per il router da bit torrent, oppure un client indipendende specifico solo per Emule Edonkey perdendo in questo ultimo caso le fonti bit torrent).


Come si ricerca?
Inserire una parola che si vuole ricercare, non utilizzare operatori logici. E' anche possibile non inserire nessun filtro sulla parola ed effettuare una ricerca solo per ottenere una disposizione secondo un criterio di ordine. I torrent si dividono in attivi, che hanno fonti in questo momento, e morti che non hanno fonti. E' possibile che un torrent di tipo torrentaid morto su bit torrent continui ad avere fonti sui network gnutella2 e/o emule edonkey. E' possibile filtrare per categoria.

Come mai mi riporta una velocità di upload e come faccio a settare un massimo?
Mentre scarichi diventi una fonte per la parte che hai scaricato. Così facendo tutti i client si danno una mano senza dover aspettare di avere il file completo, questo velocizzerà tutti i download ed è proprio da questa caratteristica che nasce il nome bit torrent, ovvero torrente di bit.
Tutti i client, tranne quello standard per dielettanti, permettono facilmente di impostare un massimo di upload. Ricordati che minore sara il tuo upload minore sarà il tuo download.

Cos'è il tracker e cosa sono gli errori del tracker?
E' un server che si occupa di tenere traccia delle fonti che condividono il file, tecnicamente viene interrogato in http. Si potrebbe definire il cuore di bit torrent, senza il quale solo un sistema shareaza decentralizzato con un opportuno torrent avanzato di tipo torrentaid potrebbe far partire il download. Spesso i tracker finiscono col non riuscire a sopportare le numerose richieste e vanno offline, ovvero impazziscono, cominciano a dare strani messaggi di errore oppure non rispondono per niente. Normalmente basta lasciare aperta la finestra e se ne occupera il software di ricollegarsi al momento opportuno. Gli errori del tracker possono capitare per svariati motivi ed in nessun caso il vostro intervento può migliorare una situazione che non dipende da voi, vi basta sapere che gli errori non danneggiano il file. Se siete particolarmente curiosi potete chiedere il motivo dell'errore sul forum (magari prima una ricerca) ma, torno a ripetere, questo non cambierà nulla.

Come faccio a fare da seeder?
Seeder significa condividere un file che hai già completo sul tuo pc (requisito necessario). Hai 2 strade:

Lascia scaricare un file e quando ha finito non chiudi la finestra, automaticamente visto che hai il file completo diventerai seeder senza fare nulla. Questo è consigliato a tutti ed è una delle regole basi! Quando un giorno qualcuno vi toglierà l'unico seeder di un file che vi serviva forse imparerete che il download all'italiana non porta da nessuna parte, devi sempre fare da seeder per almeno 2 file che hanno pochi seeder.
Il secondo metodo, solo per veri utenti esperti, consiste nel fare l'upload di un torrent. Trovi spiegazioni dettagliate nell'help upload

Come faccio a condividere o fare l'upload del file torrent?
Trovi spiegazioni dettagliate nell'help upload

Perché vado lento o non parte proprio?
La prima cosa da verificare e di essere in modalità attiva, se non sai come fare disabilita tutti i firewall compreso quello nativo di windows xp (attivato di default). Se sei dietro lan non puoi fare nulla, se utilizzi fastweb ti consigliamo di installare Shareaza e di configurarlo come si deve, altrimenti scaricare azureus nella guida troverai scritto come fare per scaricare tra fastweb con Azureus. Se amministri il router ti consigliamo di utilizzare azureus e di aprire determinate porte. Se sei in lan e non puoi accedere in tcp/ip ad internet non puoi scaricare. Se il torrent indica un semaforo rosso(vuol dire che non ci sono fonti) non puoi scaricare quel file a meno che tu non usi shareaza ed sia un torrent creato con torrentaid (lo riconosci dal fatto che nei dettagli sul sito visualizza i network alternativi). In ogni caso devi sapere che maggiore sarà la tua banda in upload più velocemente andrai, e maggiore sarà il numero di fonti più velocemente andrai... in linea di massima! I file non vengono condivisi da noi ma da utenti come te, quindi non lamentarti se qualche volta, o caso sfigato più di una volta, il download si rallenta o va lento. Non dipende da noi! Possiamo confermarti che se tanti utenti usano felicemente bit torrent allora vuol dire che funziona, col tempo imparerai a saperlo usare al meglio e capire cosa conviene scaricare. Il semaforo potrebbe anche essere verde ma andare lento o non partire proprio anche a causa di problemi con il tracker, non c'è nulla che tu possa fare tranne che aspettare e magari mettere a scaricare qualche cosa con molte fonti per consolazione. Ricordati che bit torrent mostra il suo meglio su file che tutti vogliono e non sulle rarità.
Per eseguire un test sulla tua attuale connessione fai click qui e segui i consigli, da leggere con attenzione!

Perché tutti i file sono privati?
Abbiamo preferito questa modalità di accesso ai file per evitare questioni legali come accaduto anni fa con napster. Noi semplicemente offriamo connettività come quella che offre il tuo provider, è compito tuo scaricare e condividere solo file in norma di legge.

E' legale?
Certo che è legale, noi offriamo solo una tecnologia di connettività p2p e siamo assolutamente contrari ad ogni forma di pirateria. Noi non condividiamo file ed ogni condivisione presente su questo server è privata. Su questo server non ci sono file. L'utente che inserisce un torrent a tracker esterno dichiara di gestire privatamente tramite tracker e/o client le autorizzazioni agli ip desiderati lasciando libera la sola verifica quantitativa delle fonti al nostro server, il nostro tracker invece utilizza un sistema di autorizzazioni per essere utilizzato. Noi rispettiamo la vostra privacy. Se ci dovesso essere segnalazioni di materiale pedopornografico/violento/razzista ci occuperemo personalmente di denunciare l'accaduto presso le autorità competenti. Se volete provare un software prima di comprarlo scaricate una versione valutativa dal sito ufficiale, se volete ascoltare/vedere una canzone o intro film andate sugli appositi siti, guardate la TV o accendete la radio invece di scariare un file illegale dalla rete! Il p2p serve per scambiare file free tra molte persone, anche quando le risorse economiche sono minime. Scambiandovi file illegali ucciderete il progresso. Noi siamo assolutamente contrari allo scambio illegale! Raulken.it svolge la sola funzione di motore di ricerca evoluto di bit torrent, con la possibilità di scaricare torrent, visualizzarne le statistiche e possibilità di inserimento commento.

Per questioni di spazio metto a disposizione il programma utorrent. A breve metterò la guida x settarlo al meglio.

http://alby1990.altervista.org/utorrent.zip
Torna in alto Andare in basso
https://filmforum.forumattivo.com
 
GUIDA ALL'USO DEI TORRENT
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» GUIDA UTORRENT 1.61

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
FilmForum :: >>AREA DOWNLOAD :: TORRENT (LEGALI) DOWNLOAD-
Vai verso: