FilmForum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
FilmForum

Forum Di Cinema & DVD.
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Avvertenze - Leggere prima di effettuare download

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Admin
Amministratore
Amministratore
Admin


Numero di messaggi : 202
Età : 33
Localizzazione : Sulla Sedia.
Data d'iscrizione : 01.11.07

Avvertenze - Leggere prima di effettuare download Empty
MessaggioTitolo: Avvertenze - Leggere prima di effettuare download   Avvertenze - Leggere prima di effettuare download Icon_minitimeGio Gen 17, 2008 11:17 pm

Note sui diritti d'autore.



Onde evitare problemi derivanti dal download di materiale protetto da diritti d'autore (copyright), a tal proposito FilmForum ricorda che è stato approvato il provvedimento "antipirateria" - noto anche come Decreto Urbani - che introduce sanzioni amministrative e penali per chi scambia e condivide file protetti da copyright.

Il 18 maggio il Decreto Urbani è diventato una legge dello Stato Italiano.

Riportiamo di seguito un passo del Decreto, il quale prevede che " l'immissione in rete di un'opera dell'ingegno, o parte di essa, debba essere corredata da un avviso che informi gli utenti dell'assolvimento degli obblighi previsti dalla normativa sul diritto d'autore e sui diritti connessi ". Questo avviso vale come un bollino Siae virtuale che compare su cd e dvd in commercio; i navigatori sul web, in questo caso, potranno scaricare per una copia privata il file contenente l'opera dell'ingegno.

Chi invece scarica per uso personale un prodotto privo di tale avviso rischia sanzioni amministrative, così come prevede la normativa vigente per i diritti d'autore.

Se l'utente immette in rete per uso non personale un'opera protetta dal diritto d'autore rischia sanzioni penali e amministrative, così come previsto dalla normativa vigente.

Per chi duplica cd e dvd non per scopo personale è prevista la confisca degli strumenti informatici di duplicazione e dei materiali, nonché la pubblicazione della condanna su un giornale quotidiano a diffusione nazionale e su un periodico specializzato per il settore dello spettacolo. Severe sanzioni, invece, per chi fa commercio o trae profitto dall'illecita attività: questi reati sono puniti con reclusione da tre mesi a sei anni.

E' possibile tuttavia effettuare il download dei file protetti da copyright in due soli casi:

1 - Per solo "scopo dimostrativo", ed in tal caso occorre cancellare i files entro 24 ore dal supporto sui quali sono stati memorizzati.

2 - Per solo "scopo di backup" qualora si disponga di copie originali (cd o dvd che sia)

In entrambi i casi è vietata la vendita, la riproduzione, il prestito nonchè una qualsiasi altra attività che abbia fini di lucro.

Ciascun utente è tenuto a rispettare queste norme e qualora dovesse violarle sarà ritenuto personalmente responsabile e quindi perseguibile secondo le norme vigenti nel proprio Paese. L'autore di FilmForum pertanto non assume alcuna responsabilità circa il comportamento tenuto dall'utente (leale o sleale che fosse), avendolo informato sulle norme vigenti in materia.

Lo stesso utente scaricando files dai link/blog esterni a cui viene indirizzato concorda che dovrà cancellare gli stessi entro 24 ore dalla memorizzazione.

Si ricorda infine che FilmForum (sito per uso personale/familiare) non effettua "upload" di file protetti da copyright, ma svolge una semplice funzione di informazione indicando i link e/o blog esterni dai quali è possibile effettuare il download, essendo inoltre questi ultimi esterni sono completamente independenti da Flash Download.

Lo staff
Torna in alto Andare in basso
https://filmforum.forumattivo.com
 
Avvertenze - Leggere prima di effettuare download
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
FilmForum :: >>AREA DOWNLOAD :: Download Software.-
Vai verso: